Azienda

Azienda

A Ponticelli nel cuore della SABINA, su una collina a circa 270 metri sul livello del mare sorge l’Azienda Agricola Biologica “Bio San Biagio”, di antica tradizione familiare. Attualmente è condotto direttamente dal Dott. Giacomo Ficco,ricercatore presso il CREA del Ministero delle politiche agricole e Forestali ed esperto zootecnico ed in olivicoltura . L’Azienda Agricola è coltivata interamente con il metodo dell’agricoltura biologica, certificata da ICEA dal 1996 . Si estende su un territorio di circa 30 ettari, in buona parte coperti da uliveto, su cui sono in produzione circa 2.800 piante di ulivo, con tipiche varietà del nostro territorio: Carboncella, Leccino, Raja, Moraiolo, Frantoio, favoriti dalla posizione collinare, dalla composizione rocciosa del terreno e dall’uso di soli concimi naturali senza utilizzo di tecniche inquinanti e tossiche.

La stalla è situata all’interno di un contesto ambientale completamente biologico. Gli animali vengono allevati eseguendo tecniche di pascolamento.

 I pascoli sono concimati organicamente e l’alpeggio estivo è completamente naturale , privo della presenza di ogni sostanza chimica.  Le capre sono di razza ionica di provenienza Puglia, le vacche sono di razza pezzata rossa ceppo Austriaco Bavarese, le pecore  sono di razza Comisana e l’allevamento è completamente certificato scrapie free”.

 Da un anno si è passati alla trasformazione diretta del latte. I formaggi prodotti sono artigianali, lavorati tutti a latte crudo e stagionati in grotta.   La garanzia dell’alta qualità del prodotto è data dall’eccellenza del latte, dovuto alla selezione animale, dall’estrema attenzione messa nella scelta dell’alimentazione degli stessi e dalla chiusura interna all’azienda della filiera di produzione del formaggio.